Impossibile caricare plugins in localhost

Come installare plugins in localhost Wordpress

Quando devo costruire un sito con WordPress a me piace farlo in locale, utilizzando XAMPP. In questa maniera ottengo dei gran benefici come la velocità di caricamento e anche la possibilità di controllare tutto il funzionamento, apportare modifiche e ottimizzare il codice prima di mettere il nuovo progetto online. Spesso, però, quando si lavora su una macchina locale in WordPress possono esserci delle difficoltà nel caricare dei plugins direttamente dal pannello amministrativo (backend).

Mi spiego meglio.

La repository di ricerca plugin funziona a meraviglia, ma una volta trovato quello che si sta cercando e lo si installa, ci chiede di inserire le credenziali FTP prima di procedere. Dato che siamo in locale è molto probabile che non abbiamo quello che ci chiede.

I più astuti copiano il plugin su una directory del loro computer e poi lo copiano all’interno della directory /wp-content/plugins, facendo tutto a mano e ricordandosi di cambiare i permessi alla directory appena copiata/creata.

Tutto questo non è necessario se usiamo un trucco semplicissimo.

Installare plugin in localhost

Apriamo il file wp-config.php che si trova nella root del nostro sito in WordPress e aggiungiamo la seguente riga che ci permette di utilizzare un mezzo alternativo al FTP per caricare il nostro plugin direttamente dalla repository.

define('FS_METHOD', 'direct');

La definizione di FS_METHOD ci permetterà di aggiornare tutto il core di WordPress, i vari temi, installare e aggiornare plugins ogni volta che ci viene chiesto.

Quindi andando ad aggiungere la suddetta riga nel nostro wp-config.php non avremo più problemi di immettere credenziali FTP nel nostro server locale.

Spero che questo trucco per installare i plugins in localhost ti sia di aiuto.

Scritto da Magoo

Magoo

Web Developer & Mobile Developer, Game Lover insomma un Nerd.
Co-founder Iwebdesigner.it, Nerdzhouse SRL.
Prendo a schiaffi la tastiera fino a quando non succede qualcosa di buono.

COMMENTA

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *