Progettare il tuo successo

progettare il tuo successo

Progettare una applicazione o un sito web è come fare un salto nel vuoto! Si perché effettivamente non sappiamo come gli utilizzatori accoglieranno la nostra creatura e anche se ci basiamo sulle ricerche di mercato, in realtà non avremo mai la certezza se quello che stiamo sviluppando avrà successo o no! Viviamo nell’incertezza della progettazione questa è la realtà più immediata e più vera.

Ma dobbiamo affrontare queste incertezze come designer! Dobbiamo infilarci in queste lacune, dobbiamo sviscerarle con euristiche, tassonomie, idee e valori!

La verità paga, così come la capacità di trasmettere conoscenza e informazioni nel miglior modo possibile. Eccoti un pò di valori sui quali basarti per far si che la tua applicazione abbia successo o almeno si avvii verso la strada del successo

La verità

Dite la verità e conquisterete la credibilità. Essere credibili è un traguardo difficile da raggiungere, ma fondamentale. Dovrete imparare a mantenere la vostra credibilità perché se la perderete difficilmente riuscirete a riconquistarla.

Se si diffonderà l’idea che non siete veritieri, la vostra credibilità andrà in frantumi e attirerete su di voi un sacco di commenti negativi dai social e dalla piccola e media impresa.

Non si tratta solo di dire la verità ed evitare l’inganno, si tratta di essere trasparenti e comunicare il giusto messaggio e quindi?

  • utilizzate link parlanti, i bottoni e le  icone devono condurre a quello che indicano e fare quello che promettono
  • date le informazioni corrette su prezzi e sconti
  • create contenuti che siano corretti in termini di informazioni e istruzioni

Non fare agli altri quello che…

E qua entriamo in un campo caro ad Eleonora Castello ovvero essere costretti a registrarsi e creare un account per ottenere informazioni o acquistare un prodotto! Non è piacevole, vero?! Non credo che sia di tuo gradimento quando ti urlano degli slogan addosso per indurti a comprare un paio di scarpe, quindi puoi immaginare come gli utenti si sentono quando proviamo a fare questo tipo di acrobazie con loro. Il fastidio non è un sentimento corretto da associare ad una Brand Identity, se puoi evita questo tipo di prassi.

Sii utile

Utile e quindi usabile! Un sito utile è un sito usabile e viceversa, un widget utile è un widget usabile, permettere agli utenti di recuperare le informazioni che vogliono in maniera semplice e veloce significa avere un portale che è utile agli utilizzatori. Uno user soddisfatto è uno user che tornerà sul tuo sito e che ne pubblicizzerà i contenuti e la facilità di utilizzo.

Devi essere utile e per esserlo devi semplificare al massimo l’utilizzo del tuo prodotto, solo così raggiungerai il successo!

Costruisci su solide basi

Spesso si ha fretta di consegnare al cliente, ma si sa la fretta è cattiva consigliera! Hai trovato il plugin che ti serve per concludere il progetto, funziona e lo hai subito installato, eri in ritardo! Ma… non lo hai testato a sufficienza e dopo che il sito è andato online ti sei accorto dei primi problemi! Non rilasciare mai nessun tipo di prodotto se non lo hai testato a sufficienza. Il test non è una perdita di tempo è un processo fondamentale per salvaguardare la qualità di quello che fai.

Testa con gli utenti

Ti ho già parlato degli Acceptance Test in questo articolo , comunque te lo voglio ripetere: testa con i tuoi utenti, con gli utilizzatori finali, questo ti permetterà di capire come si comporteranno, ti aiuterà a scoprire difetti e mancanze a cui non avevi pensato e ti aiuterà a sistemarle e ad avere un prodotto migliore.

Progetta secondo questi dettami e potrai costruire un prodotto di successo che piace ai tuoi utilizzatori.

Scritto da mtderiw

mtderiw

Information Architect and Social Media Strategist, Experienced Test Manager, un edile dell'Informazione imprestato all'informatica o viceversa, scegliete voi! Un pazzo scrivente che ama l'informatica, la comunicazione e... le moto!

COMMENTA

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *