Material Design frameworks e librerie

Le migliori librerie e utili frameworks per sviluppare app in Material Design

Material Design è stato sviluppato da Google per creare uno stile unificato delle proprie app mobile e web. Il material design si basa su molti principi come le animazioni, l’uso intelligente dei colori e delle ombre oltre all’essere reattivo e dinamico.

Proprio perché questo design piace molto all’utente ma coinvolge anche gli sviluppatori, per aiutare tutti i developers nella costruzione di un degno progetto web ispirato al material design, ecco una serie di frameworks e librerie che ti possono aiutare nella tua progettazione.

Material Design Frameworks

Material Lite Design

material design lite

Qui giochiamo in casa Google, infatti questo è il framework ufficiale dove potrai trovare tutti gli elementi sempre aggiornati per un design visivo eccellente. Facile da usare e documentazione invidiabile.

Materialize

materialzie

Si tratta di un front-end framework per la creazione di applicazioni web responsive utilizzando SASS e Bootstrap. Semplice anche per neofiti.

Material-UI

material_ui

Qui puoi trovare un ricco set di componenti in React implementati secondo i principi del Material Design. Una vera e propria libreria ricca di stili e animazioni utii alla creazione di un progetto material degno di nota.

MUI CSS

mui_css

Questo è senza dubbio il framwork più leggero di tutti senza nessuna dipendenza esterna e con solo 12 kb di CSS e JS. Offre support React e customizzazioni con files SASS.

Polymer

polymer

Polymer è un altro prodotto Google, ovvero una libreria per la costruzione veloce di componenti web riutilizzabili nei tuoi progetti. Ci sono molti elementi già pronti all’uso compresi quelli appositi per il Material Design.

Ionic Material

ionic_material

Questa è una libreria per Ionic mobile app con la quale si possono aggiungere classi, metodi e tutta una serie di stili CSS rispondenti ai principi del Material Design senza intaccare il funzionamento delle app sviluppate con Ionic Framework.

Framework7

frmaework7

Framework7 è stato pensato per le applicazioni mobili ibride e non native. Questo consente ai mobile developers di creare web app che imitano il comportamento delle native app IOS e Android. Fondamentale!

Il mio consiglio è di farti un giro tra queste librerie e frameworks se sei alle prese con progetti di material design. Spero che ti siano utili, buon lavoro!

 

 

Scritto da Magoo

Magoo

Web Developer & Mobile Developer, Game Lover insomma un Nerd.
Co-founder Iwebdesigner.it, Nerdzhouse SRL.
Prendo a schiaffi la tastiera fino a quando non succede qualcosa di buono.

COMMENTA

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *