Tutorial Photoshop: creare un semplice effetto pittura impressionista

Oggi vedremo come creare un semplice effetto pittorico in stile impressionista in pochi passi. Per il seguente tutorial, abbiamo scelto dalla rete una foto della divina Kirsten Dunst, co-protagonista nei primi tre film di Spiderman del grande Sam Raimi:

Apriamo l’immagine con Adobe Photoshop e duplichiamo il livello di sfondo. Creiamo i contorni di questo nuovo livello operando su Filtro/Stilizzazione/Trova bordi.

Ora interveniamo su Filtro/Altro/Minimo, settando il Raggio su 3. Questo valore può dipendere dalla foto scelta, variando da 3 a 5 a seconda dello spessore dei bordi.

Attualmente, l’immagine non è che una serie di blocchi squadrati di colore sparsi per il layout. Per infondere un certo effetto artistico alla foto, utilizziamo il Filtro Effetto Ritaglio (da Filtro/Artistico/Effetto ritaglio) con i settaggi impostati come da immagine seguente.

Duplichiamo ora il primo livello di Sfondo e posizioniamolo in cima nel pannello dei livelli. Dal menù a tendina degli effetti di fusione nel pannello dei livelli, selezioniamo Sovrapponi.

Operiamo ora su Filtro/Artistico/Effetto spatola con i valori settati come da immagine seguente:

Ed eccoci al risultato finale.

Fonte

Alla prossima!

Scritto da Magoo

Magoo

Web Developer & Mobile Developer, Game Lover insomma un Nerd.
Co-founder Iwebdesigner.it, Nerdzhouse SRL.
Prendo a schiaffi la tastiera fino a quando non succede qualcosa di buono.

COMMENTA

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

ommenti

Lascia una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *