Creare un ritratto con testo Photoshop

Creare un ritratto con testo Photoshop

Semplice tutorial Photoshop per la creazione di un ritratto con il testo. Un effetto utilizzato molto spesso negli header dai web designers è quello che vede il testo dare forma a un’immagine, una fotografia. Oggi vedremo come realizzarlo in pochi istanti utilizzando Adobe Photoshop.

Ritratto con testo Photoshop

Scegliamo una fotografia (o un disegno) con buona definizione di partenza. Se l’immagine è a colori, cerchiamo di far risaltare luci ombre e mezzitoni intervenendo su Immagine/Regolazioni/Miscelatore canale: spuntate il box Monocromatico e regolate i canali Rosso Verde e Blu fino ad ottenere il risultato desiderato.

Io ho preferito partire da un’immagine bianco e nero di alta qualità. Andiamo sul nostro generatore preferito di Lorem Ipsum, copiamo (Ctrl+C) i paragrafi generati e torniamo sul nostro file.

Prendiamo ora lo strumento Testo (Shift+T) e creiamo, trascinando il mouse col click sinistro, un box di testo largo quanto l’immagine. Incolliamoci (Ctrl+V) il testo dentro e selezioniamo tutto, impostandolo come da immagine.

Uniamo i paragrafi cancellando gli spazi in modo da creare un testo fitto e continuo.

Ora, duplichiamo due volte il livello di testo, e impostiamo il colore di quello più in basso come nero, quello intermedio con l’esadecimale #7f7f7f (grigio scuro) e quello più in alto con #c5c4c4 (grigio chiaro).

Rasterizziamo i tre livelli con Livello/Rasterizza/Testo e rendiamoli invisibili clickando sull’occhio dal pannello dei Livelli.

Ora torniamo sul livello che contiene l’immagine: andiamo su Selezione/Intervallo colori. Dal menù a tendina in alto scegliamo Ombre, diamo l’ok e facciamo Selezione inversa (Shift+Ctrl+I). Rendiamo visibile il livello testo più in basso e clickiamo Canc.

Simile operazione per i mezzitoni: torniamo sull’immagine (eliminando la precedente selezione con Ctrl+D) e andiamo su Selezione/Intervallo colori, questa volta scegliendo dal menù a tendina Mezzitoni. Diamo l’ok, clickiamo sul livello di testo intermedio e rendiamolo visibile, Selezione inversa (Shift+Ctrl+I) e poi cancelliamo.

Ora è il turno delle luci. Torniamo sull’immagine, Selezione/Intervallo colori, dal menù a tendina scegliamo Luci. Diamo l’ok, Selezione inversa, andiamo sul primo livello di testo in alto e cancelliamo.

Ora rendiamo invisibile l’immagine e creiamo un nuovo livello (sopra il livello dell’immagine) con un riempimento bianco. Rendiamo visibili i tre livelli di testo ed ecco pronta la nostra immagine.

Alla prossima!

Condividi Articolo

Autore

Magoo

Web Designer da lungo tempo. La mia e' una passione che sembra non avere mai fine. Ho lavorato per molti anni come Web Designer e Digital Artist per alcune agenzie pubblicitarie, per poi prendere la decisione di mettermi in proprio. Amo l'elaborazione 3D, il Flat Design, il Concept Design e non disdegno creare pagine web, piattaforme e portali di ogni genere. Vivo di Web & Creatività quindi mi reputo fortunato!

Vedi tutti gli articoli di Magoo

COMMENTA

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>