Tutorial Photoshop: guida alla creazione di un pattern

Con questo breve tutorial impareremo oggi uno dei tricks fondamentali nella gestione grafica di un sito web: la creazione di un custom pattern con Adobe Photoshop. Sebbene la maggior parte dei web-designers si affidi a siti specializzati nella condivisione di risorse grafiche, riteniamo importante la conoscenza del metodo, anche per qualcosa che si dà “per scontato” come un pattern.

Creare Pattern Photoshop

Apriamo Photoshop e creiamo un nuovo file, 8×8 pixels a 72 dpi.

Cancelliamo il livello di sfondo, selezionandolo con Ctrl+A e premendo Canc. Rimarrà il livello trasparente.

Selezioniamo lo strumento Matita, Diametro 1, Durezza al 100%, colore nero. Zoomiamo sul foglio sui 3200% e riempiamo coi pixels come da immagine seguente, 5 pixels nel lato sinistro e in quello superiore, 5 nel lato inferiore e 5 nel lato destro:

Passiamo ora a definire il pattern: operiamo su Modifica/Definisci pattern. Assegnamogli un nome che possiamo facilmente ricordare. Ora creiamo un nuovo file, delle dimensioni 700×400 pixels. Operiamo su Modifica/Riempi e selezioniamo il pattern che abbiamo appena creato.

Modifichiamo il colore di sfondo e il colore del pattern per ottenere differenti risultati.

Un metodo alternativo per collocare un pattern sul layout è quello di intervenire sulle Opzioni di fusione dal pannello dei livelli, e selezionare il box Sovrapposizione pattern. Selezioniamo il pattern che vogliamo sovrappore al livello e diamo l’ok.

Per cancellare un pattern, operiamo su Modifica/Gestione predefiniti e dal menù a tendina selezioniamo pattern: scegliamo l’oggetto da cancellare col tasto destro, e clickiamo Elimina pattern.

Speriamo di esservi stati utili. Alla prossima!

Scritto da Magoo

Magoo

Web Developer & Mobile Developer, Game Lover insomma un Nerd.
Co-founder Iwebdesigner.it, Nerdzhouse SRL.
Prendo a schiaffi la tastiera fino a quando non succede qualcosa di buono.

COMMENTA

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

ommenti

Lascia una risposta
  1. Interessante tutorial sulla creazione di un pattern in Photoshop, ce ne sono tanti in rete, ma questo mi risulta molto semplice e spiegato molto bene. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *