Alla scoperta di Instagram direct

instagram direct

Conoscete Instagram Direct? Giovedi scorso Instragram ha annunciato questa novità chiamata Direct, scopriamo insieme di cosa si tratta.

Grazie a Instragram direct è infatti possibile sharare le proprie foto o i video privati direttamente agli amici; questa nuova funzionalità consente agli utilizzatori di condividere, alcuni particolari momenti della propria vita, solo con chi loro desiderano e non a tutti le altre persone da cui si è seguiti.

La presentazione avventura a New York City ha voluto ribadire un concetto fondamentale ripreso ed espresso dallo stesso CEO Kevin Systrom: Instagram è una App non necessariamente fotografica, infatti non è implementata all’interno delle macchine fotografiche, ma è costruita per uno strumento come lo smartphone che è un device di comunicazione.

Come funziona

Dopo aver scaricato l’aggiornamento della App, al primo avvio si viene avvertiti da un messaggio in alto a destra che recita “ Novità! Instagram Direct, invia foto e video a persone specifiche”, una casella di posta includerà foto e video che i tuoi amici condivideranno.

Dopo aver scattato la foto e applicato il filtro che desiderate Instragram vi proporrà di condividerla con i vostri follower o di utilizzare la funzionalità direct: cliccando su “direct” si aprirà una schermata in cui potrete selezionare gli utenti con i quali volete condividere la vostra foto; solo chi vi segue può essere selezionato e visualizzare i vostri contenuti.

Essere competitivi una esigenza di Instagram

La voglia di essere competitivi e sempre al passo con i tempi e anche con i concorrenti, ha fatto si che ci fosse questa nuova evoluzione in Instagram: all’inizio dell’anno infatti la società madre Facebook aveva offerto circa 3 miliardi di dollari per acquisire una app fotografica come Snapchat.

L’offerta è stata respinta, ma Facebook non si è data per vinta e ha introdotto in Instagram alcune funzionalità di Snapchat; le due App ora sono più simili, ma sicuramente le nuove funzionalità di Instagram le danno una notevole forza nella competizione contro le altre App.

E’ ovvio che non è possibile utilizzare delle metriche di valutazione precise per quanto riguarda le comparazione fra App, soprattutto se queste vantano un numero di utilizzatori così differenti e anche una forza di sviluppo impari come accade fra Instagram e Snapchat.

Proviamo però ad allargare la nostra visione non solo a queste due app concorrenti: queste nuove features di Instagram sono una valida risposta alle ultime implementazione di Twitter che  da canto suo consente di sharare e ricevere immagini con messaggi diretti!

Rimanere competitivi è fondamentale per queste applicazioni! E tu hai già usato Direct per sharare le immagini solo a chi vuoi te? Cosa ne pensi?

Scritto da mtderiw

mtderiw

Information Architect and Social Media Strategist, Experienced Test Manager, un edile dell’Informazione imprestato all’informatica o viceversa, scegliete voi! Un pazzo scrivente che ama l’informatica, la comunicazione e… le moto!

COMMENTA

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *