Tag Title in una pagina Html

intestazione-di-un-documento-html

 

L’elemento head (intestazione) di una pagina Html contiene informazioni molto importanti sulla pagina stessa, link a risorse esterne come fogli di stile e incorporamento di codice esterno come librerie javascript. Inoltre cio’ che includiamo nell’elemento Head ha addirittura impatto sull’ottimizzazione dei motori di ricerce (SEO). Molti sviluppatori, anche quelli piu’ esperti, prestano scarsa attenzione all’elemento title. Si limitano ad assegnare un nome al sito e poi lo ripetono in tutte le pagine Html, o peggio, lasciano per title il testo che il loro editor di testo scrive di default. Tuttavia se uno dei nostri scopi e’ quello di portare del traffico al nostro sito, cosi’ facendo forniamo un disservizio a noi stessi e ai nostri lettori.

motori-di-ricerca-e-elemento-title-in-html

I motori di ricerca hanno algoritmi diversi e complessi che determinano la classificazione delle pagine  e il modo in cui loro contenuto e’ indicizzato. La maggior parte dei motori di ricerca esamina l’elemento title come indicazione del contenuto di una pagina e indicizza il contenuto della pagina nelle ricerche del testo correlate.

Un title efficace deve contenere poche parole chiave che sono centrali per il contenuto della pagina.

Inoltre i motori di ricerca utilizzano l’elemento title come titolo collegato che appare nell’elenco dei risultati delle loro ricerche. Quindi piu’ il title e’ mirato, piu’ e’ facile che compaia nei risultati delle ricerche e sia selezionato dagli utenti.

Come scrivi il tuo title? Sei fantasioso o schematico? Segui le regole per l’ottimizzazione  o SPERI che la tua pagina venga comunque indicizzata? Rendici partecipi delle tue scelte!

Scritto da Magoo

Magoo

Web Developer & Mobile Developer, Game Lover insomma un Nerd.
Co-founder Iwebdesigner.it, Nerdzhouse SRL.
Prendo a schiaffi la tastiera fino a quando non succede qualcosa di buono.

COMMENTA

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

ommenti

Lascia una risposta
  1. Personalmente mi lascio un po’ trasportare dalla fantasia quando scrivo il titolo di un mio articolo perche’ miro di piu’ ad attrarre il lettore piuttosto che uno spider. Pero’ capisco quelli che cercano di ottimizzare al massimo il titolo e la descrizione di un articolo per farsi vedere da Google ed avere piu’ lettori portati da ricerche online piuttosto che dal passaparola. In ogni caso, credo che la cosa importante sia poi il contenuto di un articolo piuttosto che le parole chiave racchiuse in esso… ^_^

  2. @maryT : Non ti sembra invece che scrivendo un title schematico possa risultare piu’ comprensibile anche per un umano oltre che per i robot di Google?
    Sono dell’idea che scrivendo un titolo ben “organizzato” si abbiano doppi benefici, sia per la spiderizzazione che per la comprensione da parte dell’utente che leggendo titolo + descrizione capisce immediatamente di cosa stiamo parlando…ovviamente e’ solo la mia opinione… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *