Mp3 Player Flash As3

Esistono diversi tipi di mp3 player realizzati in Flash, alcuni esteticamente molto accattivanti, da includere nel nostro sito con l‘embed o come swf esterni, caricando i file audio dall’xml. Più di rado capita di scovare un player completamente open source, dove si possa mettere le mani sul file sorgente e modificare a piacimento colori, skin o forma dei pulsanti.

Oggi ve ne propongo uno veramente semplice da customizzare e importare nei nostri progetti.

Apriamo dunque il file AS3_mp3_playlist_player.fla che trovate nel download. Come potete vedere, sulla timeline c’è un solo frame, ed è il Movie Clip che contiene tutti gli elementi grafici del player e gli script, il tutto comodamente suddiviso per livelli. Il livello BG – Cosmetics (il primo dal basso), per esempio, è semplicemente una Forma con un contorno ed un effetto di sfumatura lineare. “Spegnamo” gli altri livelli per poter intervenire sulla sua struttura, o per sostituire la forma stessa con una skin differente.

Nessuno ci impedisce di sostituire infatti lo scarno rettangolo di base con un’immagine a nostra scelta. Cancelliamo dunque la forma e importiamo nella libreria (File/Importa/Importa nella libreria) l’immagine che abbiamo scelto. Ricordiamoci semplicemente di scegliere un’immagine proporzionata alle dimensioni degli altri elementi. Se importiamo un’immagine non dimentichiamoci inoltre di usare l’effetto Smussatura, per eliminare il fastidioso pixellamento di default degli Import: selezioniamo dalla libreria (Ctrl+L) l’immagine che abbiamo importato, e clickandola col tasto destro del mouse, scegliamo Proprietà. Spuntiamo il box Consenti smussatura (Allow smoothing nella versione Uk).

Trasciniamo infine l’immagine dalla libreria alla Stage per posizionarla in relazione agli altri elementi.

Se invece vogliamo solo cambiare i pulsanti, basterà clickare su di essi col pulsante sinistro del mouse e aprire la finistra delle Proprietà (Ctrl+F3): dagli Stili, possiamo cambiare il colore della tinta, intervenendo sulle barre del rosso, giallo e blu oppure cliccando direttamente sul colore e selezionando la nostra scelta cromatica dalla palette.

Ogni elemento presente sullo stage è modificabile a piacere, sia nella tinta che negli effetti che nelle dimensioni. Per finire, diamo un’occhiata allo script sul primo frame:

// Assign var that has to do with how many tracks we want to play from our folder

var tracksInFolder:Number = 5;

// Assign var for default start track number, usually start playing track 1

var trackPlayNum:Number = 1;

// For maintaining volume after setting it using player controls

var volnum:Number = 1;

Nella seconda riga ricordiamoci di modificare il numero in base a quante tracce andremo a inserire nella cartella mp3_files. Se il numero di tracce caricate è 5, il numero da inserire nello script sarà 5.

Vi lascio al download, alla prossima!

Fonte 

Scritto da Magoo

Magoo

Web Developer & Mobile Developer, Game Lover insomma un Nerd.
Co-founder Iwebdesigner.it, Nerdzhouse SRL.
Prendo a schiaffi la tastiera fino a quando non succede qualcosa di buono.

COMMENTA

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *