UX Design & Navigation Menu

Parliamo spesso di user experience, ui design e usabilità che sono aspetti importanti per la costruzione di un progetto di web design di sicuro successo. Oggi, affrontando alcune problematiche sollevate da problemi di molti website in relazione al UX Design, voglio soffermarmi sull’importanza fondamentale del menù di navigazione all’interno dell’usabilità di un progetto web. Sarai d’accordo che la navigazione fa la differenza tra un sito dove l’utente trova quello che sta cercando ed un sito che provoca frustrazione e porta l’utente all’abbandono. Il nostro punto focale, nella progettazione di un website, é quello di consentire l’accesso ai contenuti e quindi, possiamo affermare che, il successo del design dipende interamente dalla user experience dettata dal menù di navigazione.

Chiarito questo concetto, possiamo ancora affermare che mentre i contenuti debbano essere unici, il navigation menu dovrebbe essere prevedibile e regalare piacere ai propri utenti in maniera del tutto naturale.

UX Design & Navigation

Fatto il punto della situazione cerchiamo di passare all’azione e tentiamo di declinare le linee guida, per ogni web developer, per la creazione di un navigation menu votato al UX Design.

1. SEMPLICE

ux design navigation menu

Il menù di navigazione deve essere semplice perché offre una migliore esperienza utente. Un design semplice e la presenza di voci chiave in un navigation menu regalerà una usabilità migliore. Come si crea? Il modo migliore per la creazione di un menù semplice e UX oriented é quello di definire tutte le diverse categorie pertinenti al contenuto del sito stesso.

2. POSIZIONE

ux navigation

Il posizionamento, all’interno della pagina web, del menù di navigazione influenzerà le azioni dell’utente. La scelta della posizione di un menù comporta una buona base di organizzazione. Di solito il posizionamento di un menù usabile é nella parte superiore della pagina o in una sidebar laterale sinistra con le voci del menù ben scandite, chiare e visibili.

3. ORDINE LOGICO (non solo alfabetico)

ux design

In molti casi e, nella consuetudine del web design, una sequenza alfabetica é funzionale per una degna UX. Ma questo non é sempre vero! Le voci del menù dovrebbero essere organizzate in un ordine logico se:

  • esiste una organizzazione logica delle varie categorie del sito stesso
  • gli utenti non hanno familiarità con i nomi delle voci a menù
  • in presenza di molte, troppe categorie

In questi casi suddetti, le voci di menù dovrebbero essere organizzate per consentire al maggior numero di persone di trovare rapidamente quello che stanno cercando. Se i link di navigazione più utilizzati appaiono in cima alla lista questo fa risparmiare tempo all’utente che non dovrà mai scorrere tutta la lista di navigazione per trovare quello che vuole. Organizzare un menù di navigazione in modo logico, dando la priorità ai collegamenti più visitati e importanti, é in grado di regalare una UX votata alla usabilità.

navigation menu

UX & NAVIGATION MENU

L’usabilità di un sito web ben progettato si basa su un navigation menu semplice, chiaro ed intuitivo per accedere a tutti i contenuti del sito stesso. Avere un menù di navigazione rispondente ai requisiti elencati é tanto importante quanto la qualità dei contenuti, poiché la navigazione ha molta influenza sulla UX dell’utente. Il miglior punto di partenza per la costruzione di una navigazione usabile é l’architettura delle informazioni che deve includere tutto ciò che deve essere collegato e trovato dall’user.

Quindi web designer sei avvertito!

Devi dare maggiore importanza alla progettazione della navigazione del tuo prossimo progetto per renderlo usabile e per regalare una UX indimenticabile. Buon lavoro!

Scritto da Magoo

Magoo

Web Developer & Mobile Developer, Game Lover insomma un Nerd.
Co-founder Iwebdesigner.it, Nerdzhouse SRL.
Prendo a schiaffi la tastiera fino a quando non succede qualcosa di buono.

COMMENTA

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *