Creative Bootcamp con Tom Wujec da non perdere

Tra pochi giorni Torino diventera’ la capitale internazionale della Computer Grafica, Cinema Digitale, Animazione 3D, VFX, Videogiochi e tecniche interattive. Infatti da il 16 al 19 Ottobre 2012 Torino ospitera’ il Creative Bootcamp all’interno della View Conference, la piu’ grande conferenza di computer grafica a livello europeo e italiano. Il Creative Bootcamp tenuto da Tom Wujec, Fellow ad Autodesk, guru del “visual thinking”, sara’ focalizzato sul visual design di idee per il futuro. Pionere della business visualization e il “padre” di Alias Maya e Autodesk SketchBook. Insomma solo per la presenza di Tom non si puo’ mancare, ma se proprio non sei ancora convinto, ecco la lista di altre celebrita’ che parteciperanno a questa grande “festa” della grafica e del mondo in 3D:

Eric Darnell

Regista della triologia di madagascar

erik darnell

Gary Rydstrom

Sound Designer dello Skywalker Sound, vincitore di 7 Academy Awards

gary rydstrom

Paul Franklin

Supervisore Effetti Speciali e co-fondatore di Dounble Negative

paul franklin

Dan Glass

VFX Supervisor Cloud Atlas

dan glass

Dan Attias

Regista e vincitore del Directors Guild of America Award D.R. HOUSE, I SOPRANO, LOST, THE WIRE, SIX FEET UNDER

dan attias

E tantissimi altri. +INFO

Insomma a View Conference non si puo’ e non si deve mancare. Noi ci saremo e tu?

Per tutti quelli che vogliono maggiori informazioni qui potete trovare il programma di View Conference 2012.

Per gli interessati solo al Workshop Creative Bootcamp di Tom Wujec appuntamento presso Centro Congressi Torino, Giovedi’ 18 Ottobre, 16:00 – 19:00 e Venerdi’ 19 Ottobre, 9:00 – 13:00.

Ecco cosa accadra’ nel Creative Bootcamp di Torino

Immagina di essere catapultato nel 2025, in un nuovo mondo tecnologico. I computer quantistici sono una realtà diffusa e tutti sono connessi al web grazie a dispositivi praticamente invisibili. Le stampanti 3D sono alla portata di tutti, la programmazione biologica ha ridefinito il concetto stesso di vita e sensori di ogni genere sono innestati in quasi ogni prodotto industriale, realizzando la promessa di una Rete che colleghi tutti gli oggetti . Ma nell’anno 2025 il mondo continua ad agitarsi. Le grandi lobby su ogni continente stanno cadendo, rimpiazzate da startup che crescono rapide. I governi oscillano velocemente tra sinistra e destra. La temperatura globale continua a salire senza sosta, rendendo comuni – ma imprevedibili – i climi più estremi. In questo nuovo mondo, come sarà la vita quotidiana? Che tecnologie useremo? Che tipi di dispositivi creeremo e di quali media fruiremo? Come produrremo i film, i programmi TV e i videogiochi che la gente vorrà sperimentare? Continueremo davvero su una traiettoria di design collaborativo, usando dispositivi mobili connessi in una cloud? Oppure questo modello verrà rimpiazzato da qualcos’altro, come robot o intelligenze artificiali al nostro completo servizio? Unisciti al Creative Bootcamp di VIEW Conference, un fervido workshop interattivo che proietterà i partecipanti nel nuovo mondo del futuro. Durante le due giornate del seminario esploreremo i modi in cui la tecnologia, la società, le economie e le industrie potrebbero evolversi. Dipingeremo un quadro della vita quotidiana che identifichi i prodotti e i servizi che la gente vorrà o di cui avrà bisogno. Infine, guideremo i partecipanti a prevedere come tali prodotti saranno creati e distribuiti. Il workshop unirà leader che lavorano in vari campi e che metteranno alla prova la propria creatività. Insieme progetteranno auto all’avanguardia, robot personali, attrezzature mediche miniaturizzate, scarpe da corsa intelligenti, palazzi che si riparano da soli e – ovviamente – il futuro dei film e dei videogiochi. 18 Ottobre: Scenari Futuri – 16:00 – 19:00 (3 ore) La prima parte del Creative BootCamp inizierà con la pianificazione di uno scenario dinamico. Usando dati sui trend, provenienti da varie fonti come l’Institute for the Future, la Singularity University e ARUP, I partecipanti verranno a contatto con tecnologie che crescono esponenzialmente e – in piccole squadre – svilupperanno una serie di scenari futuri, ipotizzando la vita quotidiana di specifici gruppi di persone nel 2025. Chiariranno cosa la gente desidererà nel futuro e  risponderanno a questi bisogni con prodotti futuri. 19 Ottobre: Prototipare il Futuro – 9:00 – 13:00 (4 ore) La seconda parte del Creative BootCamp continuerà con lo sviluppo dei prodotti. Partendo dalle intuizioni del primo giorno, i partecipanti realizzeranno sketch, modelli e prototipi, costruendo esempi di come potrebbe essere il futuro di numerosi prodotti: Film: che tipi di film guarderemo? Dove, quando e come li guarderemo? Che differenze ci saranno nel realizzarli? Videogiochi: quali saranno I blockbuster videoludici del futuro? Come verranno giocati sui dispositivi di prossima generazione? Saranno ancora considerati giochi, quando li controlleremo con i Google Glasses?  Scarpe da corsa: quando le stampanti 3D saranno a disposizione di tutti, come saranno disegnate dalla gente le scarpe del futuro? Attrezzature mediche: come riusciranno I micro-impianti a migliorare il benessere di tutti, attraverso feedback accurati e connessi continuamente in cloud? Cosa succederà quando questo servizio sarà hackerato dai Nord Coreani? Robot Personali: che servizi forniranno I robot, quando il 35% di molte popolazioni sarà più vecchio di 60 anni?  …E chissà quali idee emergeranno dal Creative Bootcamp! Il workshop sarà un elettrizzante e dinamico safari in un mondo ancora sconosciuto. Sarà un’occasione per i partecipanti di applicare concretamente il proprio genio creativo su nuovi orizzonti di pensiero, stringendo nuove collaborazioni e rinnovando le proprie energie creative.

Scritto da Magoo

Magoo

Web Developer & Mobile Developer, Game Lover insomma un Nerd.
Co-founder Iwebdesigner.it, Nerdzhouse SRL.
Prendo a schiaffi la tastiera fino a quando non succede qualcosa di buono.

COMMENTA

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *